I CONTRIBUTI versati alle Società di Mutuo Soccorso come Aequa Salute sono detraibili secondo l'art. 83 del Codice del Terzo Settore; si detrae dall'imposta lorda un importo pari al 19% dei contributi associativi per un importo non superiore a € 1.300.
Sono altresì detraibili, secondo i criteri dell'art. 15 lett. c) del T.U.I.R., le SPESE SANITARIE sostenute e pagate nell'anno fiscale di riferimento se non rimborsate dalla Mutua.
❗ATTENZIONE: dal 2020 sono detraibili le sole spese sanitarie pagate con metodi tracciabili❗
Il 16 marzo Aequa Salute ha già inviato all'Agenzia delle Entrate tutti i dati relativi ai Contributi e alle Spese Sanitarie rimborsate per l'anno fiscale 2021, al fine di alimentare il c.d. sistema Tessera Sanitaria, che permette all'Agenzia di predisporre il 730 precompilato e che verrà messo a disposizione entro maggio 2022 (come prorogato il 16/3/22).
Per tutti i Soci di Aequa Salute, già dalla fine del mese di marzo, sarà possibile scaricare nella propria area riservata la CERTIFICAZIONE dei CONTRIBUTI versati nell'anno 2021, utile in sede di verifica e predisposizione della propria dichiarazione dei redditi 2022.
Di seguito vi invitiamo a leggere anche le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate, "come e quando presentare la dichiarazione dei redditi", direttamente sul sito dell'Agenzia.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/come-e-quando-presentare-la-dichiarazione-dei-redditi3?fbclid=IwAR1kqO0MwUqJNesSdKtM9DNT1QankrVxrHqfw1BFgWmxKq_NE5enLiChlHs